Un caffè viennese contro la solitudine
Da diverso tempo, il numero di abitanti del centro storico di Venezia è sceso sotto ai 50mila, a fronte di quasi 30 milioni di turisti all'anno. La città lagunare perde tre residenti al giorno, uno spopolamento che non si vedeva dai tempi della peste del 1500. Vittima di overtourism, la Serenissima ha persino introdotto un biglietto d'ingresso di 5 euro per i non-residenti. Tre testimonianze "locali" da parte di chi, tra desiderio di restare e necessità di partire, prova un amore incondizionato per la fu città dei Dogi.