La Sicilia e lo stress idrico31 min
In Sicilia le estati si fanno sempre più torride: gli esperti temono che un terzo dell'isola sarà desertico entro il 2030, scenario paragonabile alla situazione in Libia e Tunisia. L'emergenza è già in essere, alla luce dei disagi alle condutture idriche e la fatiscenza dei serbatoi; l'acqua potabile è oggetto di razionamento in molte aree e le autocisterne sono ormai diventate parte del paesaggio.