È una vera e propria bomba a orologeria che l'Europa sembra ignorare: il Mare del Nord è un gigantesco cimitero di navi e aerei da guerra, con circa 10.000 relitti che giacciono infatti sui suoi fondali, di cui 700 risalenti alle due guerre mondiali e ancora carichi di munizioni. Talvolta vengono rilasciate sostanze altamente tossiche, in particolare il trinitrotoluene (TNT), veleno per la fauna marina e, in ultima istanza, per gli esseri umani.