Nuova Zelanda: il paradosso delle "fattorie di carbonio"25 min
In Nuova Zelanda le chiamano "fattorie del carbonio": foreste adibite a strumenti per l'assorbimento di anidride carbonica, nell'ottica di dar luogo a crediti di CO2 acquistati dalle grandi aziende internazionali al fine di compensare le emissioni di gas serra. Eppure, questo modello pensato per la transizione ecologica sembra paradossalmente mettere a repentaglio l'ambiente locale.