La crittografia (1/6)
La crittografia (forma di comunicazione leggibile solo da chi ne conosce i codici) fu essenziale per le nazioni coinvolte nella Seconda Guerra Mondiale. Ma lo è ancor di più per i commerci nell'era del web: un gruppo di informatici - chiamati 'Cypherpunks' - tentò infatti di codificare una moneta elettronica, anonima, libera da legami con banche o altri intermediari finanziari. Il progetto fallisce, tranne per tale Satoshi Nakamoto, che in piena crisi subprime e dei titoli "tossici" crea il codice dei bitcoin.