Durante la guerra in Bosnia-Erzegovina, all’inizio degli anni ’90, sarebbero stati organizzati dei “safari umani”. Durante l’assedio di Sarajevo, alcuni ricchi europei avrebbero pagato per poter sparare ai civili dalle postazioni dei cecchini delle forze armate serbe della Bosnia. Ad oggi, tuttavia, nessuna prova concreta avvalora queste affermazioni.