L'Unione Europea guarda sempre più ad Est?13 min
Fondata nel 1954, nell'allora "format" della CECA, l'Unione europea non ha smesso di espandersi, in particolare verso Est. Dopo l'allargamento del 2004 e il recente scoppio della guerra in Ucraina, il centro di gravità dell'UE sembra essersi spostato verso l'Europa orientale, senza contare il ruolo sempre più preponderante dei Paesi baltici e le velleità di integrazione dei Balcani.