Cartografia: come rappresentare il mondo12 min
Il mondo è chiaramente lo stesso per tutti i suoi abitanti, ma lo sguardo su di esso varia in relazione alla nazionalità: un cittadino cinese leggerà una carta geografica in modo del tutto diverso da un europeo. A seconda dell'appartenenza, del rispetto di convenzioni o del diritto internazionale (nonché delle ambizioni geopolitiche) si ha un rappresentazione sul planisfero a sé stante del proprio paese o continente.