ARTE Europa Settegiorni
In Romania, l’estrema destra e i socialdemocratici si sono uniti per far cadere il governo. Un’alleanza impensabile in molti Paesi dell’UE, dove si mantiene la tradizione del “cordone sanitario”. Nato negli anni ‘80 per contenere l’ascesa della destra radicale, che ruolo ha quest’idea nel contesto politico attuale? Come funziona in Scandinavia o in Germania? Deve essere applicato anche all’estrema sinistra? E anche i media devono imporsi delle regole, come succede in Belgio?