ARTE Europa Settegiorni
Poiché privi di permesso di soggiorno, lo scorso anno circa mezzo milione di migranti avrebbero dovuto lasciare l’UE. Ma solo pochi di loro se ne sono effettivamente andati. Diversi Paesi, tra cui la Germania, stanno organizzando l'istituzione di centri per il rimpatrio in Paesi terzi. Chi è soggetto all'obbligo di espatrio potrebbe essere espulso in Paesi come il Ruanda o l'Uzbekistan, indipendentemente dal fatto che i migranti abbiano un legame con questi Stati. Per i conservatori al Parlamento europeo questa misura è necessaria, mentre la sinistra la considera una violazione del diritto e dei valori europei.