Ceuta: il controllo delle frontiere è un'arma geopolitica?
Alla fine di luglio del 2026, oltre 70.000 persone hanno attraversato a nuoto e a piedi il confine tra il Marocco e la città autonoma di Ceuta. Per molti migranti questa enclave spagnola rappresenta una porta d’accesso all’UE. È possibile che il confine, gestito congiuntamente da Spagna e Marocco, venga utilizzato per fini geopolitici?