Ritratti di migranti che restano in GreciaDelocalizzare il diritto d'asilo?
Esternalizzare i richiedenti asilo in un Paese terzo, dove le loro domande verrebbero esaminate: questa idea ha attirato il Regno Unito e l'Italia che hanno firmato accordi in materia rispettivamente con il Ruanda e l'Albania. Questi accordi sono stati bloccati più volte dai tribunali nazionali ed europei, ma interessano a molti membri dell'Unione Europea che vogliono contrastare l'immigrazione illegale. Quali problemi pongono questi accordi in termini di diritti umani? Sono realmente efficaci?