I Grandi Miti - L'Iliade
Paride, principe di Troia, offre la mela d'oro della dèa Eris ad Afrodite, che gli promette in cambio l'amore della donna più bella. Invitato a casa di Menelao, sovrano di Sparta, il giovane si innamora di sua moglie Elena, con la quale fugge. Infuriato e umiliato, Menelao si appella al fratello Agamennone, "Re dei Re di tutta la Grecia", il quale, manipolato da Era e Atena, decide di conquistare Troia.