L'Indonesia è il secondo Paese al mondo responsabile dell'inquinamento da plastiche nelle acque oceaniche, dopo la Cina. Le organizzazioni per la tutela dell'ambiente, che raccolgono e analizzano i rifiuti accumulatisi sulle spiagge (e non solo), puntano il dito contro le microbottiglie prodotte da Danone. Il marchio francese, nonostante gli impegni presi, resta uno dei principali agenti inquinanti nell'area.