ARTE Europa Settegiorni
Secondo l'OMS, gli adolescenti e i giovani adulti si sentono soli. Ciò può avere gravi conseguenze, ad esempio sulla salute. Secondo i ricercatori, sentirsi soli è dannoso quanto fumare 15 sigarette al giorno. Aumenta il rischio di problemi psichici, tra cui la depressione, ma anche di ictus e malattie cardiache. Allo stesso modo, la solitudine rappresenta un pericolo per la democrazia. Secondo i sociologi, rende più vulnerabili alle idee populiste di destra, alle teorie del complotto e alla sfiducia.