ARTE Europa Settegiorni
Uno scandalo di grande risonanza riguardante il porno deepfake ha acceso in Germania un dibattito pubblico sulla misoginia online e sui pericoli dell'intelligenza artificiale. La conduttrice televisiva Collien Fernandes ha accusato il suo ex marito Christian Ulmen di aver utilizzato l'intelligenza artificiale per creare contenuti sessualmente espliciti che la ritraggono e di averli poi diffusi online. Donne di tutta Europa, famose e non, sono state prese di mira, e alcune lacune giuridiche stanno consentendo a questo fenomeno di diffondersi senza alcun controllo.