A 30 anni dal crollo dell'Unione Sovietica, le cinque repubbliche d'Asia centrale - Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan e Turkmenistan - si sono riappropriate di un'identità e delle loro radici storiche. Ciò che le unisce è la determinazione a sfuggire all'egemonia assoluta della Russia (di cui restano però alleate) e a costruire relazioni autonome con l'Europa e la Cina. Con la crisi ucraina sullo sfondo, quest'area è più che mai un epicentro geostrategico.