Il Golfo Persico, mare del Medio Oriente13 min
Il Golfo Persico è un'area instabile in termini di sicurezza geopolitica nonché molto vulnerabile dal punto di vista ambientale. Questa regione, altamente strategica, concentra infatti la maggior parte delle riserve mondiali di idrocarburi, ed è teatro di relazioni costantemente sul filo del rasoio tra le due grandi potenze rivali dell'area mediorientale, Iran e Arabia Saudita.