Ucraina-Polonia: il confine della solidarietà
Dal 24 febbraio 2022, inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, diversi milioni di rifugiati sono già stati accolti in Polonia. Nella regione di Lublino, vicino al fiume Bug - confine "naturale" con l'Ucraina e la Bielorussia - agricoltori, fotografi, insegnanti e negozianti raccontano come la loro vita quotidiana sia stata sconvolta dal conflitto. La loro è ormai una vita scandita dal rimpatrio dei feriti e dalla preparazione dei pasti per i rifugiati. Ma questo spontaneo slancio di solidarietà si inserisce nel solco di una storia decisamente complessa, tra le due nazioni.