In Spagna, il governo ha esteso il congedo parentale da 16 a 19 settimane. Un congedo più lungo e, soprattutto, completamente paritario: in Spagna, dal 2021, il padre e la madre hanno diritto a un congedo della stessa durata. Questo ha un impatto sulla partecipazione degli uomini all'educazione dei figli. La situazione è molto diversa rispetto alla Francia o alla Germania.