A Peccioli, un paesino toscano di circa 4600 abitanti, una discarica acquistata nel 1990 è diventata una miniera d'oro. Gestita da una società locale, genera entrate che finanziano scuole, trasporti, arte e assistenza sociale. Ne beneficiano 950 famiglie azioniste. Il biogas alimenta migliaia di famiglie. Questo “sistema Peccioli” ne fa un modello europeo di innovazione sostenibile.