La libera circolazione in Europa
Le quattro libertà di circolazione – delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali – sono uno dei pilastri su cui si fonda l’Unione europea. Durante tutta la sua storia, l’Unione ha abbattuto gli ostacoli che le limitavano: dal controllo alle frontiere all’eliminazione delle stesse, con il trattato di Schengen firmato nel 1990.