Alla fine di luglio 2026, oltre 70.000 persone provenienti dal Marocco hanno raggiunto l’exclave spagnola di Ceuta. La maggior parte è già rientrata in Marocco, ma migliaia di migranti, tra cui molti minori non accompagnati, sono ancora lì. La gestione della loro accoglienza è al centro di un complesso scontro politico tra il governo del Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) e le regioni amministrate dal Partito Popolare (PP).