La Danimarca è stata membro fondatore della NATO nel 1949, ma, dopo la fine della guerra fredda, la minaccia è stata considerata in diminuzione. Pertanto, nel 2004 i danesi hanno ridotto il servizio militare a 4 mesi. Tuttavia, dallo scoppio della guerra in Ucraina, la Danimarca, come molti altri Paesi europei, intende potenziare il proprio esercito. Il Parlamento ha deciso di estendere il servizio militare a 11 mesi e di introdurlo per la prima volta anche per le donne.