Che Storia!
Il dipinto mostra la visita ginecologica di una donna di colore nel 1845, realizzato nel 1952 dall'americano Robert Thom. L'attenzione, però, si rivolge presto verso l'uomo raffigurato sulla destra: si tratta di James Marion Sims, considerato il padre della ginecologia negli Stati Uniti. Inchiesta sullo sfruttamento, da parte del celebre medico, delle schiave nere per i suoi esperimenti.