Ucraina-Russia: il nodo della Crimea13 min
Con la sua posizione nel cuore del Mar Nero e il clima (quasi) mediterraneo, la Crimea ha sempre solleticato ambizioni geostrategiche: nei millenni greci, bizantini, genovesi, mongoli, tartari e russi ne hanno fatto un asset della loro politica di espansione. La penisola, protagonista della contesa tra Kiev e Mosca, è sempre stata in balia di guerre e cambi di regime.