La "nuova normalità" in Russia
Nell'URSS di Stalin identità e particolarismi nazionali venivano soffocati. La politica di "russificazione" portò alla deportazione o al reinsediamento forzato di milioni di persone, fino all'oppressione delle minoranze. La guerra in Ucraina ha riaperto ferite risalenti al XX secolo, facendo temere una nuova implosione delle attuali società multietniche. E se il gigante russo vacilla, che ne sarà delle generazioni future?