Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, che sposava il principio dell'ateismo di Stato, la religione è tornata in auge in diversi Paesi dell'Europa orientale. Inoltre, la stessa Chiesa ortodossa russa sostiene con fervore l'offensiva contro l'Ucraina. “Tracks East” ha attraversato Russia, Croazia, Kazakistan e Tagikistan, quattro Paesi in cui la fede è allo stesso tempo fonte di speranza e arma di resistenza.