È vero che…?
“Ciò che appartiene a tutti è destinato al fallimento”, scriveva Garrett Hardin nel 1968 nella “Tragedia dei beni comuni”. Da allora, le risorse condivise sono spesso viste come inevitabilmente sovrasfruttate, perché nessuno se ne assume la responsabilità. Ma cosa dice la storia? La proprietà collettiva è davvero un fallimento o questa narrazione è sbilanciata?