Rainer Maria Rilke
Poeta di primo piano dell'inizio del XX secolo, Rainer Maria Rilke (1875-1926) appartiene tanto alla cultura popolare - soprattutto grazie alle sue "Lettere a un giovane poeta" - quanto al canone letterario mondiale. Nel 1922 lo scrittore austriaco visse un periodo di intensa creatività sulle montagne svizzere, dove lavorò duramente per portare a termine la sua opera più ambiziosa, le "Elegie duinesi".