Cortina di Ferro - L'occupazione sovietica
Nel dicembre 1949, il blocco dell'Est celebra il 70° compleanno di Josip Stalin, onnipotente "Padre di tutti i popoli" in terra sovietica. In tutti i Paesi "fratelli" di Russia nacquero città a immagine e somiglianza del leader, ribattezzate o costruite nell'ambito di progetti titanici, all'insegna dello stile del Realismo sovietico.