In che modo l’Unione Sovietica è riuscita a imporre il suo modello all'Europa centro-orientale dopo il 1945? E come hanno vissuto le diverse popolazioni l'adozione forzata del collettivismo bolscevico? Dalla fine della Guerra alla costruzione del Muro di Berlino nel 1961, testimonianze oculari e archivi offrono una visione privilegiata delle fasi di questo cambiamento radicale.