Cortina di Ferro. L'occupazione sovietica
1944. Con l'Armata Rossa in avanzamento verso Berlino, Josip Stalin elabora l'obiettivo di trasformare i Paesi dell'Europa centro-orientale in docili alleati all'interno di un grande blocco sovietico. In pochi anni, il leader dell'URSS riuscì a estendere il suo modello totalitario di matrice comunista con il pugno di ferro.