Viaggio nel Paese della Matematica
Dai tempi del celebre astrologo italiano Gerolamo Cardano (XVI secolo), sappiamo che certe equazioni hanno come soluzione dei numeri... inesistenti. Certamente si tratta di un inconveniente, ma alcuni secoli dopo verrà scoperta una nuova famiglia di numeri, detti "complessi", di cui non si riuscirà a fare a meno, né in matematica né in fisica.