Nel 2009, duramente colpita dalla crisi finanziaria globale, l'Islanda ha presentato domanda di adesione all'UE. Sebbene i negoziati procedessero rapidamente, il successivo governo di centro-destra ha ritirato la domanda nel 2015. Ma, da quando Donald Trump non nasconde la sua intenzione di annettere la Groenlandia, la questione è tornata attuale e rilevante. L'intenzione degli Stati Uniti di assicurarsi l'Artico nel proprio interesse spingerà l'Islanda ad avvicinarsi all'UE?