In Spagna la Conferenza Episcopale ha appena firmato un accordo con il governo che prevede, per le vittime di abusi sessuali commessi all'interno della Chiesa, la possibilità di rivolgersi a un ente pubblico per chiedere un risarcimento. L'accordo prevede anche la definizione di una tabella di risarcimenti. È il risultato di aspre trattative dopo anni di reticenza e opacità da parte della Chiesa spagnola.