Pesticidi: un'ipocrisia europea?Pesticidi: dalla Slovenia arriva il primo passo
E' il primo Paese dell'UE a vietare i neonicotinoidi: così la Slovenia ha fatto delle api un emblema nazionale. Di fronte alla catastrofe causata dall'uso intensivo di insetticidi a partire dagli anni 2000, questo Paese dell'Europa centrale ha compiuto un passo radicale: promuovere l'apicoltura e sensibilizzare alla biodiversità. Un modello europeo di fronte al declino degli impollinatori.