Jean-Philippe Rameau: Platée
Una naiade di palude, sgraziata ma convinta di essere irresistibile, non si accorge che il suo matrimonio con il re degli Dei, Giove, è solo una messinscena. Una nuova produzione del capolavoro barocco Platée di Jean-Philippe Rameau - spumeggiante, ironica, eccentrica e priva di tabù, ma anche di sorprendente profondità.
Nel 1745, Luigi XV fece rappresentare Platée in occasione dei festeggiamenti per le nozze del figlio. Quest’opera burlesca aiutò Jean-Philippe Rameau a conquistare una posizione di prestigio come compositore della corte reale. Nel 1749, Platée fu addirittura inserita nel repertorio dell'Opera di Parigi, nonostante fosse stata inizialmente accolta con grande indignazione.