Mikael Karlsson: Melancholia
Alla sua festa di nozze, la bella Justine vede una stella rossa nel cielo: il pianeta Melancholia si sta avvicinando pericolosamente alla Terra. Per tranquillizzarla, il marito Michael le prodiga tutto il suo amore, mentre la freddezza della madre Gaby aggrava la sua angoscia. La sorella Claire cerca di salvarla con le sue premure. Ma nessuno riesce a contenere le forze misteriose che consumano Justine, proprio quando la collisione con Melancholia è imminente.
Ispirandosi al film del regista danese "Melancholia", uscito nel 2011, il compositore svedese Mikael Karlsson ha creato un'opera di grande effetto. Il libretto è del canadese Royce Vavrek, già autore dell'adattamento teatrale di un altro successo di Lars von Trier, Breaking the Waves. Fra i solisti, il soprano Lauren Snouffer, che eccelle sia nel repertorio barocco che in quello contemporaneo, interpreta Justine con brio. Il mezzosoprano Rihab Chaieb, stella nascente del Metropolitan Opera House, incarna Claire, mentre Anne Sofie von Otter presta la sua voce all'insensibile Gaby. Andrea Molino dirige l'orchestra, Sláva Daubnerová firma la messa in scena e i costumi sono di Chrisi Karvonides-Dushenko.