Gas e petrolio, ago della bilancia geopolitica13 min
La guerra scoppiata in Ucraina nel febbraio 2022 ha portato un gran numero di Paesi a voler affrancarsi dalla dipendenza da idrocarburi russi, innescando un rimescolamento delle carte geopolitiche (ed economiche), i cui effetti hanno appena iniziato a farsi sentire. Uno sguardo a storia e geografia delle energie non rinnovabili, ormai messe in discussione dalla crisi climatica.