Azzedine Alaïa
Dalla Tunisia degli anni '30, cresciuto dai nonni materni e "iniziato" alla moda dalla sua ostetrica Madame Pinot (che lo iscrive alle Belle Arti), fino all'esclusivo quartiere del Marais di Parigi, dove fisserà il suo quartier generale e i suoi atelier: Azzedine Alaïa (1935-2017), figlio di agricoltori, è stato l'ultimo grande stilista francese. Negli anni '80, la sua capacità a "scolpire" i corpi femminili fece epoca. Questa collezione di immagini d'archivio ci regala il ritratto di un fine creatore, di certo modesto e discreto, ma ben consapevole del suo immenso talento.