La Gioconda ci segue con lo sguardo?4 min
Lo chiamano "effetto Monna lisa" e consiste in un effetto ottico capace di convincerci che il personaggio di un'opera d'arte, o di una fotografia, ci stia seguendo con lo sguardo. Solo che, con la Gioconda, questo effetto non esiste!