È vero che…?
Oggi l’educazione è considerata un pilastro delle società democratiche, ma le sue origini si rifanno spesso a società che non erano affatto egualitarie. L’episodio mostra come diversi poteri autoritari, dagli Spartani ai Prussiani, abbiano usato la scuola per inculcare obbedienza e disciplina. Un sistema pensato anche per consolidare il controllo dell'elite sulla massa.