Al centro del lavoro di Philippe Aghion e della sua teoria della crescita attraverso la “distruzione creativa” c'è un unico concetto chiave: l'innovazione. Che si tratti di intelligenza artificiale o di giustizia sociale e fiscale in Europa, il professore del Collège de France ci aiuta a cogliere l'idea generale. Si definisce un socialdemocratico e dice di essere animato da una costante preoccupazione: la povertà.