Il 1° gennaio 2025 la Polonia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea. La sicurezza europea è la sua priorità numero uno. Con la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina, la Russia torna a rappresentare una minaccia per la Polonia e per l'Europa. Il primo ministro polacco Donald Tusk ha detto chiaramente che l'Europa deve contare solo sulle proprie forze, facendo a meno dell'America.