Votare serve a qualcosa?
In pochi lo sanno, ma il Belgio è l'unico Paese al mondo ad avere in una delle sue istituzioni - la Comunità germanofona - un'assemblea permanente di cittadini estratti a sorte. Sorprendente per uno Stato noto soprattutto per la sua complessità istituzionale, il suo considerevole numero di eletti o i suoi scandali politico-finanziari. In un contesto in cui i cittadini-elettori non sono mai stati così diffidenti e disillusi, ecco una panoramica delle iniziative che fanno del Belgio un pioniere dell’innovazione democratica. Quali insegnamenti possiamo trarne? È possibile pensare di riprodurle su scala più ampia per reinventare e dare nuova linfa alla democrazia?