La lingua è sempre stata uno strumento di dominazione politica e sociale: dalla Cina imperiale all'Europa dell'egemonia dell'Inglese, il numero di parole e di idiomi appresi era segno di appartenenza all'élite. Oggi, l'intelligenza artificiale sta ridisegnando il panorama linguistico: ne discutiamo con la linguista Stefanie Ullmann, l'ingegnere Omolabake Adenle e il filosofo Marc Crépon.