È un territorio che si è dotato di un proprio governo, una bandiera, una moneta; uno stato sovrano a tutti gli effetti, se non fosse che la Transnistria - enclave filorussa tra Ucraina e Moldavia - non è un'entità riconosciuta dalla comunità internazionale. Ciononostante, questo bastione della Soviet-nostalgia aveva rivendicato la sua indipendenza nel 1990, alla fine dell'URSS.