Israele: vecchi conflitti, nuove alleanze13 min
Sorto nel 1948 dopo il trauma della Shoah, lo stato di Israele - nel quale i tre quarti della popolazione è di religione ebraica - ha attraversato numerose crisi e vive in costante tensione con i territori palestinesi e i vicini arabi. Pur "oscurato" dalle annose guerre in Siria e in Iraq, quello israelo-palestinese resta il conflitto-madre della geopolitica contemporanea.