Dall'AIDS al Covid-19 passando per l'influenza aviaria, ogni fenomeno epidemico è stato all'origine di milioni di morti nel corso della storia, tra animali ed esseri umani. Ricercatori da tutto il mondo cercano di anticipare e prevenire meglio le future pandemie: l'obiettivo è individuare il più precocemente possibile le zoonosi, le infezioni trasmesse dagli animali agli umani.